Qualcuno racconta che il luogo in cui è ZonaZago7, bottega d’arte, si chiamasse, all’inizio del secolo scorso, Borgo della Fortuna.
Certamente si tratta di un contesto suggestivo. Per arrivare si passa sotto il ponte di Via Stalingrado tra graffiti murales e tag di writer che sembrano annunciare che da quelle parti dipingere è essenziale.
ZonaZago7 è una ex officina delle ferrovie dello stato degli inizi del ‘900, un loft che Luca Guenzi, maestro di pittura, decorazioni d’interni e trompe l’oeil, insieme a Silla Guerrini, visual artist, creative-graphic designer e art director della bottega, hanno reso accogliente e ricco di stimoli creativi e artistici.
Le attività alle quali si può partecipare, creative, ri-creative e professionali, sono rivolte a chi vuole sperimentarsi con nuove tecniche artistiche o verificare le proprie attitudini espressive.
Hanno un approccio nuovo e nuove modalità e lo si capisce dalle parole usate nelle descrizioni: naturale, armonia, equilibrio, sogni, morbido, emozioni, leggerezza, bellezza, libertà. Sono concentrate soprattutto sul week end, per viverle dentro a uno spazio e a un tempo protetti, oltre i ritmi serrati della settimana. L’obiettivo è sempre quello di una condivisione del sentire attraverso il fare arte.
È possibile immergersi nell’autentica atmosfera artistica partecipando all’happening di disegno di nudo dal vero, con modella/o; c’è il workshop di disegno come pratica naturale, incentrato sulla pratica del disegnare come attività spontanea dell’essere umano; il week end dipingere e stare bene per aspiranti pittori. Ci sono i laboratori del benessere, come quello di collage pro, per trasformare le proprie emozioni in soavi strati sovrapposti di apparente leggerezza; il taccuino dei sogni, viaggio (per donne contemporanee) alla scoperta di sé stesse attraverso la realizzazione di un contenitore di sogni – e bi-sogni – passioni ed emozioni. C’è il workshop di arteterapia antroposofica per conoscersi attraverso il colore seguendo il metodo Stella Maris elaborato a partire dall’essenza dei colori di Rudolf Steiner. Ancora: il corso intensivo di acquerello e quello di colore armonia per professionisti sull’uso del colore alla ricerca dell’accordo cromatico perfetto. In genere il materiale viene fornito dalla Bottega, basta, iscriversi e partecipare a cuor leggero.
Poi, per pittori praticanti, c’è la possibilità, il giovedì dalle 17 alle 22, di frequentare la Bottega con le stesse modalità con cui si frequenta una palestra.
Zonazago7 collabora con un dinamico team di artisti e professionisti che propongono corsi e incontri artistici e culturali innovativi e trasversali.
Marcello Tedesco si è formato all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove ha seguito workshop con importanti artisti della scena internazionale. Ha affiancato il lavoro artistico a quello nel cinema come regista. Da diversi anni il suo lavoro è focalizzato sulla scultura e sull’architettura. Ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. È ideatore e direttore di mtn | museo temporaneo navile e del progetto di residenze artistiche Capital Project.
Linda Rigotti, artista e arteterapeuta secondo il Metodo Stella Maris, si dedica alla pratica pittorica antroposofica come forma di espressione e terapia.
Tersilla Gardenghi, insegna da oltre vent’anni l’aerografo. maestra di doratura, tecniche murali, lacche cinesi, marmorino Antico, scagliola carpigiana, etc.
Luca Guenzi afferma: “Passo il mio tempo libero facendo ricerca, mi concentro sull’utilizzo di materiali innovativi, sulla combinazione tra tecniche fotografiche e pittura tradizionale o su percorsi sperimentali pervasi di tradizione pittorica. Dipingo quadri o pareti per il puro piacere di fare con la mano quello che il cuore mi detta. Creo diorami cercando il materiale più idoneo per realizzare, miniaturizzato, ciò che immagino”.
Silla Guerrini: “Le attività che propongo a ZonaZago7 le ho chiamate ‘Laboratori del Benessere’ perché si sperimenta molto con le mani e si libera la mente attraverso forme di carta, immagini, colori ma per lavorare nella direzione del cuore, alla ricerca di stati di espressione libera. Ogni lavoro realizzato deve essere filtrato solo dal sentire del singolo, nello spazio e nel tempo in cui viene fatto. Quello che sta fuori dalla Bottega, passato e futuro divengono le parentesi che contengono il potente atto creativo, oltre qualunque forma di giudizio, nel puro ascolto di sé stessi. ‘Solo’ per stare bene.”
Luca e Silla concludono dicendo che: “Per noi fare arte è vitale. Guardare le cose con occhi diversi, cercare le luci e le ombre, i toni caldi e quelli freddi è un importante atto di espressione non solo pittorica. Mischiare i colori a olio o acrilici o condurre una goccia d’acqua fino a quando diventa una bellissima sfumatura assorbita dalla carta da acquerello genera momenti di grande piacere.
Il processo creativo parte dalla capacità di vedere nella mente qualcosa che non esiste ancora. È un’attitudine che intendiamo passare a chi partecipa alle nostre attività per imparare a esprimersi liberamente, immaginare e proiettare nel futuro, a pensare in modo divergente accettando l’unicità di ogni individuo per apprezzarne le preziose differenze. Così anche la nostra creatività si amplifica e acquista ulteriore forma e forza grazie allo scambio che ne consegue”.
ZonaZago7 è uno spazio dove ci si incontra, si parla di arte e la si fa, è una bottega d’arte dove ognuno può imparare tanto anche solo ascoltando, ma con il cuore.
Iscriviti alla nostra news letter per rimanere informato sulle nostre attività.