PER TRASFORMARE LE PROPRIE EMOZIONI IN SOAVI STRATI SOVRAPPOSTI DI APPARENTE LEGGEREZZA.
SABATO DALLE 10 ALLE 18
Il collage, utilizzato già dal 18° secolo per realizzare illustrazioni di libri giapponesi, è stata una delle cifre espressive di cubisti, dadaisti, futuristi, costruttivisti e surrealisti nell’intenzione di superare le tecniche pittoriche tradizionali mantenendo comunque un legame formale con la realtà.
Noi lo utilizzeremo per parlare in maniera appassionata di noi stessi.
“Abbiamo dovuto essere pazzi o vigliacchi per abbandonare il collage. Avevamo dei mezzi magnifici e sono ritornato
alla pittura a olio. Che follia!” (Pablo Picasso)
Forse sembra un po’ esagerato ma è così: questo è un corso di Collage Professionale (passatemi l’ironia!).
Il collage non è solo una tecnica ad uso di artisti o perditempo, è una forma della mente, è un isola felice dove approdare quando ci sono momenti difficili. L’ho sperimentato durante il faticoso periodo di sospensione del tempo, dello spazio, delle abitudini, della “normalità” che tutti abbiamo vissuto a primavera 2020.
I miei collage non solo hanno riempito quei giorni che passavano tutti uguali, ma mi hanno aiutata a superarli.
Ho passato giorni interi a sfogliare riviste vintage e contemporanee, vecchi fogli scritti, appunti, carte semplici o preziose diverse per colore o sensazione tattile.
Collage come arteterapia dunque?
Attraverso semplici esercizi di rilassamento creeremo insieme uno spazio sacro nel quale muovere le nostre emozioni. Utilizzeremo questa tecnica come mezzo di esplorazione del nostro immaginario al quale cercheremo di dare voce.
Nelle giornate dedicate a questo laboratorio potremo aprire le porte della nostra preziosa interiorità per lasciarla esprimere libera o, più semplicemente, ci divertiremo a creare composizioni con carta forbici e colla, con la sola intenzione di fare un – apparente – atto di leggerezza.
Vedi il libro artistico Papier Collé di Silla Guerrini che contiene i quaranta collage realizzati nella primavera del 2020 durante la pandemia. Clicca qui.
Il corso, nell’ambito dei Laboratori del benessere, si svolge il sabato dalle 10 alle 18, ed è tenuto da Silla Guerrini.
Se vuoi ricevere informazioni dettagliate
compila il modulo di contatto: