PITTURA

WEEK END DI ARTE E BENESSERE PER ASPIRANTI PITTORI
SABATO DALLE 10 ALLE 18

Dipingere fa stare bene. Consiglio di provare a chiunque desideri trovare una modalità di evasione dal quotidiano. 

Come la meditazione, la pittura ci permette di entrare in una condizione di distacco dai ritmi frenetici e ci consente di allentare notevolmente lo stress.
Dipingere è anche e soprattutto questione di passione, imparerai a “vedere” ciò che guardi, con occhi diversi. Imparerai la teoria del colore: colori primari e complementari, i toni caldi e quelli freddi e capirai come mischiarli per riprodurre ciò che tu vedi, a tuo modo, secondo la tua personalità. 

Sguardo,  mente e divertimento.
Se vuoi dipingere devi imparare a vedere, a percepire attraverso la vista, andando oltre quello che vedi. Un atleta impara a respirare e a muoversi in modo da sfruttare al massimo le proprie risorse, un musicista allena il proprio orecchio a udire chiaramente.
Analogamente la visione inizia quando i raggi di luce entrano nell’occhio attraverso il cristallino e diventano un’immagine capovolta sulla retina, allora vengono convertiti in impulsi nervosi e arrivano al cervello che li organizza per immagini.



Questo processo ti porta attraverso la pittura, all’espressione del tuo modo di vedere la realtà, che diventa l’obiettivo di questo percorso. Questo prevede però il passaggio obbligato attraverso l’allenamento a vedere ciò che si ha davanti agli occhi, non semplicemente a guardare. Entrando dentro la realtà, osservando la luce e i giochi di colore che genera.

Durante il corso noterai come ognuno interpreta in maniera soggettiva lo stesso soggetto da dipingere, anche per te sarà un’interessante scoperta.
Riuscirai attraverso la tua elaborazione pittorica della realtà a mostrare a chi guarderà il tuo quadro ciò che vuoi fare vedere, ciò che vuoi mettere in luce, troverai la tua voce pittorica. Sarà una soddisfazione.

Il corso di pittura è tenuto da Silla Guerrini.


Se vuoi ricevere informazioni sul corso intensivo di pittura
compila il modulo di contatto:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio