Le ombre non sono ma grigie, con Luca Guenzi
SABATO DALLE 10 ALLE 18
Questo corso ha l’obiettivo di insegnare a dominare l’acqua.
Un buon lavoro all’acquerello non concede errori, la pennellata sbagliata è praticamente irreversibile. Per arrivare al controllo della goccia e della campitura di colore ci sono delle regole e dei metodi che si apprendono esercitandosi e solo così se ne acquisisce la padronanza.
Nulla viene lasciato all’istinto ma ogni pennellata segue un ordine preciso che è frutto della continua esercitazione e della disciplina. La forza di volontà è molto importante in questa tecnica.
Imparerai a visualizzare quello che si dipingerà prima di averlo fatto, solo così si può avere un controllo totale.
In questo corso non ti diremo cosa è bello e cosa è brutto ma imparerai a gestire un’idea di luce, di trasparenza, di colore ancora prima di averla vista sulla carta. Il lavoro finale sarà solo il ricordo di quel percorso di ricerca di certezza alle volte faticoso ma sorprendente per il risultato che si otterrà.
Ogni volta analizzeremo e discuteremo opere di artisti eseguite con questa tecnica per assimilarne il procedimento col quale sono state realizzate.
Occorre conoscere bene i materiali: la carta, i colori e i pennelli.
La carta ha una sua struttura ben precisa è fondamentale conoscerne qualità e limiti per ottenere i risultati voluti.
Imparerai a capire le differenze tra colori primari e complementari, tra caldi e freddi.
Dopo questo corso sicuramente tutto ciò che ti circonda ti appararirà diverso e riuscirai a dare una gradazione di colore, tono e luce a qualsiasi ombra o a qualsiasi oggetto o foglia o fiore e il mondo non ti apparirà più “grigio”.
Se vuoi ricevere informazioni sul corso di Acquerello
compila il modulo di contatto:
Torna alla pagina dei CORSI