verso la spontaneità del segno
Questo workshop, tenuto da Marcello Tedesco, sarà incentrato sulla pratica del disegnare come attività naturale e spontanea dell’essere umano. La naturalità pur essendo propria all’uomo è tuttavia una condizione che attualmente va riconquistata gradualmente, senza sforzo, con dolcezza.
Occorre per prima cosa individuare quali siano le forme mentali che si oppongono a tale naturalezza, le forze frenanti delle creatività, e cessare di alimentarle.
Concentrandosi intensamente sulla propria natura individuale si noterà un progressivo aumento dell’energia creatrice. Avendo cessato la discorsività culturale, che non è altro che l’imposizione dall’alto di contenuti e valori presunti, si faciliterà la formazione di un linguaggio connesso al proprio desiderio e passione. Verso un modo dell’esprimersi libero, vitale, spontaneo, senza sforzo.
“Guardare sarà sapere, vivere sarà sapere, esserci sarà il sapersi e l’esprimersi”
Il workshop è rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno mai disegnato, l’unico requisito necessario è quello di essere disposti a dimenticare tutto quello che è inutile ricordare e riconquistare il proprio naturale stato di creatori.
Il workshop si svolge il venerdì dalle 16 alle 19 e si sviluppa in 2 cicli di incontri:
Disegno 1 dal 2 al 23 marzo
La matrice del segno. In questa fase ci si concentrerà sugli aspetti fondanti della pratica del disegno. In particolare si prenderà consapevolezza delle sovrastrutture formali e culturali che inibiscono la creatività. Il segno è qualcosa che prima di tutto va pensato nel giusto modo.
Disegno 2 dal 6 al 27 aprile
Introduzione all’immaginazione creatrice. In questa fase ci si concentrerà sulla capacità di rendere fluide e percepibili le proprie immagini interiori in modo da essere capaci di formalizzarle attraverso il disegno.
Se vuoi ricevere informazioni sul workshop di DISEGNO COME PRATICA NATURALE tenuto da Marcello Tedesco
compila il modulo di contatto: